Fantageografica è un’agenzia informale che si occupa di osservare la realtà, conoscerla, interpretarla e modificarla tramite sopralluoghi e ricerche, mappature, comunicazioni, interventi sull’immaginario e sul territorio.
Fondata da Niccolò Gori Sassoli, inizia le sue attività nel 2018 con la pubblicazione di MIX 1009 bizzarri toponimi italici e la registrazione del marchio. Opera per un’evoluzione culturale – e dunque politica, economica, sociale, spirituale e tecnologica – interagendo con alcune comunità di sapiens radicate in Europa meridionale, in particolare nelle penisole italica ed iberica.
I fantageografi costruiscono nuove relazioni tra l’ambiente e le sue rappresentazioni e rigenerano il modo di essere presenti sulla Terra. Sono agenti – talvolta inconsapevoli e/o silenti – portatori di competenze ed esperienze multiformi: professionisti e dilettanti, operano in diversi ambiti della civiltà umana tra cui l’educazione, l’organizzazione aziendale, la mobilità, il situazionismo, l’editoria, il commercio, l’associazionismo, l’agricoltura, le arti e le scienze.
La fantageografia è una disciplina indisciplinata. Una scienza inesatta. Uno strumento per elaborare informazioni e comportamenti, per migliorare paesaggi e linguaggi. Un approccio in divenire.